Cura e manutenzione delle batterie Helios

Batteria e caricabatteria Halcyon

Come caricare il pacco batteria Explorer

E' fondamentale caricare adeguatamente il pacco batteria Explorer per garantire una lunga durata alle batterie NiMH.
Se il caricabatteria non è quello predisposto per il voltaggio, le caratteristiche chimiche e la configurazione della batteria, le prestazioni di quest'ultima risulteranno al di sotto dello standard per insufficiente carica; inoltre, se la batteria dovesse surriscaldarsi ne risulterebbe compromessa la sua longevità, e non è da escludere l'eventualità che questa si incendi o esploda per un sovraccarico. La scelta del caricabatteria è importantissima e l'utilizzo di un caricabatteria che non sia quello Halcyon, specificatamente realizzato per caricare le batterie NiMH, invalida la garanzia sulle batterie. Il caricabatteria Halcyon Explorer è predisposto per i pacchi batteria 4, 9, e 13.5 e non dovrebbe essere impiegato per caricare batterie di altre marche; inoltre, non può essere usato per caricare i pacchi batteria al piombo Explorer Pro della Halcyon.

Il nuovo caricabatteria per le Explorer ha un doppio voltaggio 4 amp e un ventilatore integrato per evitare il surriscaldamento della batteria. Il caricabatteria misura sia la temperatura che la tensione della carica. I tempi medi di carica necessari per le Explorer sono i seguenti:

Tempo Medio di Carica

Explorer 4.5 1 ore
Explorer 9 2 ore
Explorer 13.5 3 ore

Nota: il caricabatteria NiMH Halcyon si riscalda notevolmente nel corso della carica. Quando la carica è completa, la luce del caricabatteria NiMH Halcyon comincia a tremolare o si spegne. E' possibile (anche se non è necessario) lasciare il caricabatteria connesso al pacco batteria Helios. Come verrà spiegato in un'altra sezione, tutti i pacchi batteria tendono ad auto-scaricarsi leggermente quando non vengono utilizzati per tempi prolungati, per questo motivo è buona pratica rimettere in carica il pacco batterie prima di un'immersione se l'illuminatore non è stato usato per molto tempo.

Come conservare una batteria NiMH

Sostanzialmente tutte le batterie ricaricabili si scaricano gradualmente nel tempo sia che vengano o che non vengano utilizzate. La velocità di auto-scarica è una funzione delle caratteristiche chimiche della batteria e di fattori come la temperatura dell'ambiente in cui si trova la batteria. Le batterie NiMH sono sensibili alle alte temperature che ne accelerano la scarica. Un pacco batteria completamente carico conservato in una stanza alla temperatura di 25° C dopo circa 30 giorni avrà una capacità ridotta del 60% circa, mentre se conservato ad una temperatura di 50° C trascorsi i 30 giorni sarà completamente scarico. Batterie non utilizzate per un lungo periodo o conservate a temperature elevate potrebbero necessitare di più di un ciclo di scarica e carica per recuperare la loro capacità originaria.

Halcyon Helios 4.5

Raccomandazioni per conservare le batterie

Prima di riporre il pacco batteria Halcyon Explorer, disconnetterlo dall'illuminatore per evitare una maggiore scarica spontanea nelle batterie NiMH.

Il gas primario emesso dalla batteria al nickel-metal-idrato sottoposta ad una carica o scarica eccessiva è l'idrogeno. Non conservare l'illuminatore per lunghi periodi con il pacco batteria all'interno del contenitore ed il tappo chiuso. Aprire sempre il tappo del pacco batteria per permettere la fuoriuscita di eventuale gas prima di rimettere in funzione la torcia.

Explorer Frequently Asked Questions